Insilati e accessori

L'utilizzo di additivi specifici per insilati di erba o mais, consente di accelerare l'abbassamento del pH, necessario per la perfetta conservazione del prodotto. Perciò l'utilizzo di inoculi aumenta la resa della materia prima e riduce i rischi dovuti alla cattiva conservazione.

Additivi Chimici

Gli additivi chimici per insilati da un lato favoriscono l'acidificazione diretta della materia prima, e dall'altro riducono i processi di fermentazione indesiderati. Questi due effetti funzionano in sinergia, perché un pH basso sopprime l'attività dei microrganismi nocivi: favorendo così l'azione dei batteri lattici. Questi ultimi, trovando un ambiente favorevole e aumentano la produzione di acido lattico, con conseguente ulteriore abbassamento del pH. Gli inoculi chimici che migliorano la fermentazione sono molto importanti, soprattutto in caso di foraggi difficili da insilare. Le ricerche dimostrano che l'utilizzo di additivi di questo tipo è effettivamente in grado di migliorare la qualità della fermentazione, e quindi aumentare la produttività del foraggio.

KOFASIL PLUS GRANULARE e KOFASIL LIQUIDO

Un foraggio di alta qualità è un prerequisito fondamentale per ottenere un buon rendimento, sia nel caso di produzione di latte oppure di animali da ingrasso.

Nel caso di insilamento di erba, legumi e cereali, tuttavia, la qualità del raccolto dipende in buona parte dalla stagione: il meteo è quindi una variabile imprevedibile, ma decisiva, per ottenere un buon foraggio.

KOFASIL PLUS GRANULARE o KOFASIL LIQUIDO vi mettono al riparo dai capricci del tempo in modo che possiate raccogliere i foraggi quando viene raggiunto il tempo di taglio ottimale. Infatti,anche se a causa di pioggia o tempo umido il raccolto non è sufficientemente secco, con Kofasil è possibile ottenere una qualità uniformemente elevata di insilato.

KOFASIL PLUS GRANULARE e KOFASIL LIQUIDO

  • Si tratta di due additivi per insilati molto efficaci per ottimizzare il processo di fermentazione naturale e garantire l'ottenimento della massima qualità di insilato, anche quando la materia di partenza non è sufficientemente secca
  • Non sono prodotti acidi, sono garantiti non corrosivi e non caustici
  • Permettono di correggere le condizioni della materia prima, anche nel caso in cui l'essicazione naturale non sarebbe di per sé sufficiente a garantire una buona fermentazione.
  • Permettono di effettuare la raccolta al punto ottimale di maturazione - a prescindere dalle condizioni meteorologiche
  • Consentono l'ottimizzazione del lavoro e l'utilizzo più razionale delle macchine da raccolta - in particolare è possibile ridurre i tempi di impiego dei raccoglitori a soli 1 -2 giorni, a prescindere dal contenuto di sostanza secca raggiunto dalla materia da insilare
  • Riducono il rischio di fermentazioni indesiderate
  • Aumentano la qualità dell'insilato e la mantengono costante
  • Si applicano facilmente tramite spandisabbia commerciali o irrigatori agricoli

Dosi consigliate
KOFASIL PLUS GRANULARE DLG Marchio di qualità, gruppo 1a, 4a + 5a
KOFASIL LIQUIDO DLG marchio di qualità gruppo 1a, 1b, 4a + 5a

Dosi consigliate KOFASIL PLUS GRANULARE = 2 - 3 kg per tonnellata di insilato KOFASIL LIQUIDO = 2 - 3 litri per tonnellata insilato

KOFASIL BALE

KOFASIL Bale è il nuovo additivo per insilati sviluppato appositamente per imprese agricole.
L'azione del prodotto è duplice. In primo luogo KOFASIL BALE agisce efficacemente contro Listeria, Coli e Clostridi (i batteri responsabili del fallimento della fermentazione o della formazione di acido butirrico) ed è inoltre attivo contro lieviti e muffe (che causano un eccessivo riscaldamento della materia prima).
L'utilizzo corretto del prodotto minimizza quindi i due principali fattori che mettono a rischio la buona riuscita dell'insilato, ovvero umidità e secchezza. Con una dose di circa due litri per balla si è completamente al sicuro da questi problemi.
L'insilato che ne risulta è perfetto, igienicamente impeccabile: è più gustoso, e quindi consumato in maggiori quantità non solo dai bovini, ma anche dai cavalli.
KOFASIL BALE viene applicato non diluito nel dosaggio adeguato direttamente sulla pressa per balle rotonde o quadrate. KOFASIL BALE è disponibile in scatola metallica,fusto e in container. KOFASIL BALE può essere conservato quasi all'infinito.
Le rotoballe potrebbero divenire ora una valida alternativa agli insilati convenzionali.
Finora non era possibile avere un prodotto unico che agisse sia contro la formazione di acido butirrico (quindi contro Clostridia e Botulino) e allo stesso tempo fosse efficace anche nel contrastare lo sviluppo di muffe.
L'insilamento biologico, soprattutto nel caso delle rotoballe, non fornisce adeguate garanzie di protezione sopratutto nei casi ove il contenuto di sostanza secca sia molto elevato. E' invece importante tenere sotto controllo anche questo aspetto, per contrastare efficacemente la crescita e la riproduzione di lieviti e muffe. Questo obiettivo può essere raggiunto solo aggiungendo la giusta dose di additivo direttamente al momento della raccolta del insilato. KOFASIL BALE è uno degli additivi più efficaci appositamente studiati per questo scopo.
KOFASIL BALE: contiene una combinazione unica di principi attivi che agiscono contro la fermentazione difettosa e riscaldamento
Quando viene insilata erba bagnata, non si creano le condizioni ottimali per favorire l'azione dei batteri lattici . Spesso è impossibile impedire la formazione dell'acido butirrico. Allo stesso modo anche insilati non sufficientemente puliti (ad esempio con presenza di terriccio all'interno) sono a rischio.
Il principio attivo di KOFASIL BALE è il nitrito di sodio, che contrasta efficacemente l'attività dei batteri responsabili della formazione di acido butirrico (i clostridi) e la Listeria. Il pericolosissimo botulino fa parte dei clostridi e anch'esso viene distrutto da KOFASIL BALE.
In questo modo la fermentazione di acido lattico procede senza intoppi e rapidamente. Anche l'erba che viene insilata senza un sufficiente appassimento può non fermentare correttamente.
Il secondo ingrediente attivo è il benzoato di sodio che inibisce efficacemente la crescita e la moltiplicazione di muffe e funghi.
Così si previene la contaminazione dell'insilato da parte delle micotossine nocive.
L'elevato standard igienico dell'insilato trattato con KOFASIL BALE fa sì che le balle di insilato possano essere usate tranquillamente nella preparazione di miscele TMR. Grazie a Kofasil la salute e le prestazioni degli animali sono completamente al sicuro.

KOFASIL BALE

  • Arresta la fermentazione difettosa,
  • combatte i clostridi (quindi previene la formazione di acido butirrico)
  • inibisce il riscaldamento
  • riduce le perdite di fermentazione
  • è facile da applicare
  • non è caustico né corrosivo
  • Non contiene sostanze nocive

Dosaggio

Il dosaggio avviene mediante un dosatore per liquidi facilmente disponibile in commercio, che viene montato direttamente sulla pressa.

Additivi biologici

Si tratta di additivi per insilati biologici che contengono batteri lattici (uno o più ceppi) e in molti casi anche speciali enzimi che convertono la cellulosa e l'amido in zucchero, che può poi essere sfruttato meglio dai batteri lattici.

Additivi disponibili:

  • Pioneer 1188
  • Pioneer 1155
  • Pioneer 11G22
  • Pioneer 11A44

Accessori

Film protettivi in Silotite
  • Preparazione del foraggio
  • Pressa
  • Avvolgimento
  • Trasporto e stoccaggio delle balle avvolte
  • Uso del film e loro riciclaggio
  • Caratteristiche del foglio di Silotite

Il foglio inferiore di stagnola combina tutti i vantaggi di una copertura insilato moderna.

Grazie all'effetto sottovuoto, il film aderisce perfettamente all'insilato, impedendo la penetrazione di aria tra il film e l'insilato stesso.Se la tenuta d'aria è perfetta e senza perdite (ovvero la pellicola è integra e senza fori)la fermentazione avviene in tutta sicurezza.

Disponibile in larghezze di 5, 6, 8 e 10 metri. Lunghezza 50 metri.

Film di copertura

Sono disponibili film di copertura sia bianchi che neri in larghezze di 5, 6, 8, 10 e 12 metri, lunghezza a richiesta. Con Siloplus 150 (un film sottile e di qualità superiore) è possibile avere minor peso a parità di prezzo.

Rete di protezione Zill

Utile per prevenire i danni ai sili causati dall'attività di animali domestici e selvatici. Prodotta in materiale speciale, resistente ai raggi UV.

Zilltec240
Peso: circa 240 g / m²
Spessore Filato: 0,42 millimetri
Predefinito: 8/8
Silo 5x6 metri verde
Silo 5x8 metri verde
Silo 5x10 metri verde
Silo 5x12 metri verde
Silo 8x10 metri verde
Silo 8x12 metri verde
Silo 8x15 metri verde
Silo 6x8 metri verde

Sacchi di sabbia per silo Zill

I sacchi di sabbia Zill sono 100% PE (HDPE) e vengono prodotti esclusivamente a partire da materie prime rigenerate di alta qualità.

Le più moderne tecniche di tessitura e i controlli di qualità Zill assicurano una tramatura regolare, la massima stabilità ai raggi UV, un'elevata resistenza allo scivolamento e una durata estremamente lunga.

La massima tenuta dei teli di copertura si ottiene posizionando i sacchetti di sabbia Zill ogni 5 metri trasversalmente sul silo, ed ancorandoli saldamente alla rete protettiva sottostante. Il modello "Tulip" è studiato appositamente per la stabilizzazione reciproca dei sacchi di sabbia.